Termini e Condizioni

Il presente ACCORDO disciplina l’utilizzo del sito internet www.mercatonedelpneumatico.it (“Sito”) da parte dell’utente (“Utente”) e contiene i termini e le condizioni generali di vendita applicabili all’acquisto, attraverso il Sito, di pneumatici (“Prodotti”) e/o dei relativi servizi di riparazione e montaggio (“Servizi”).

Accedendo ed utilizzando il Sito Internet, l’Utente dichiara di avere preso visione e di accettare il contenuto del presente accordo e la privacy policy.

(1) Identificazione del Gestore e informazioni di contatto

1.1. Il Sito è gestito da MERCATONE DEL PNEUMATICO DI MASSA ANDREA, codice fiscale e partita IVA n. 03148180122, iscrizione registro delle imprese n. VA-327001, con sede legale in Mercallo, via Via Torino, 647 (“Gestore”).
1.2. L’Utente potrà contattare il Gestore telefonicamente al numero 0331969000 e via email all’indirizzo info@mercatonedelpneumatico.it.

(2) Ordini, modifica degli Ordini e conclusione del Contratto

2.1. I Prodotti e i Servizi pubblicizzati ed acquistabili attraverso il Sito sono destinati ad Utenti consumatori e professionisti, così come definiti dal d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”).
2.2. Il contenuto del Sito costituisce invito a proporre. L’Utente potrà inoltrare al Gestore ordini d’acquisto relativi a Prodotti e/o Servizi (“Ordini”) mediante compilazione e invio dell’apposito form messo a disposizione nel Sito (“Form”). L’Utente è consapevole e accetta che i Prodotti selezionati potrebbero non essere disponibili al momento della trasmissione dell’Ordine e che il Gestore potrebbe non essere in grado di prestare gli eventuali Servizi nel giorno e nell’ora prescelti dall’Utente.
2.3. Una volta inoltrato l’Ordine attraverso il Sito, l’Utente accederà a una pagina web stampabile contente il riepilogo dell’Ordine, nel quale saranno riportati i dati identificativi dell’Utente e gli estremi dell’Ordine, il prezzo dei Prodotti e/o Servizi acquistati, le imposte e gli eventuali oneri applicabili, le modalità di pagamento e, nel caso in cui l’Utente sia qualificabile come consumatore, i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso. Fermo restando quanto precede, l’Utente è consapevole e accetta che l’Accordo si intenderà perfezionato e sarà efficace tra le parti solamente al momento della ricezione della conferma d’Ordine stampabile (“Conferma d’Ordine”) inviata dal Gestore all’indirizzo e-mail comunicato dall’Utente in fase di registrazione.
2.4. In caso di errori nella compilazione del Form o nella trasmissione dell’Ordine, l’Utente potrà, prima della ricezione della Conferma d’Ordine, contattare il Gestore a mezzo e-mail o telefonicamente ai recapiti indicati al paragrafo 1.2. Il Gestore indicherà all’Utente le modalità e le procedure per la correzione del Form o l’annullamento dell’Ordine di Acquisto. Fatto in ogni caso salvo l’esercizio del diritto di recesso a favore dell’Utente che rivesta la qualifica di consumatore in conformità a quanto previsto all’articolo (7), il Form non potrà essere corretto e l’Ordine di Acquisto non potrà essere annullato una volta ricevuta la Conferma d’Ordine.

(3) Disponibilità dei Prodotti e dei Servizi

3.1. I Prodotti acquistati saranno disponibili (e gli eventuali Servizi richiesti verranno prestati) nel momento e nel luogo indicato nella Conferma d’Ordine. In nessun caso i Prodotti e Servizi verranno recapitati o prestati al domicilio dell’Utente e, in generale, in luoghi diversi da quelli indicati nella Conferma d’Ordine. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore o per ragioni intervenute, i Prodotti e i Servizi non dovessero essere disponibili nel momento e nel luogo riportato nella Conferma d’Ordine, il Gestore fornirà all’Utente tempestiva comunicazione telefonicamente o a mezzo e-mail.

(4) Prezzi

4.1 Tutti i prezzi relativi ai Prodotti e ai Servizi sono espressi in Euro e, salvo diversamente indicato nel Sito o durante la procedura di acquisto, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta e/o onere applicabile.

(5) Modalità di pagamento

5.1. Il Sito non mette a disposizione modalità di pagamento a distanza. L’Utente si impegna, pertanto, a pagare il prezzo dei Prodotti e dei Servizi direttamente al Gestore al momento della consegna dei Prodotti e/o della prestazione dei Servizi.

(6) Modalità di archiviazione

6.1. Il presente Accordo, l’Ordine e la Conferma d’Ordine sono archiviati in cartaceo presso il Gestore e in formato elettronico sui server che ospitano il Sito.

(7) Recesso

7.1. L’Utente, nel caso in cui sia qualificabile come consumatore ai sensi del Codice del Consumo, potrà recedere dal presente accordo entro 14 (quattordici) giorni decorrenti, (i) per la vendita dei Prodotti, dalla relativa data di consegna, e (ii) per la prestazione dei Servizi, dalla data di conclusione dell’Accordo.
7.2. L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta a mezzo e-mail all’indirizzo di cui al paragrafo 1.2, contenente il numero dell’Ordine e l’espressa intenzione di recedere dall’Accordo.
7.3. In caso di esercizio del diritto di recesso in relazione all’acquisto di Prodotti, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione della decisione di recedere (i) il Gestore rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti (fatto in ogni caso salvo quanto previsto al paragrafo 7.4) e (ii) l’Utente dovrà restituire i Prodotti al Gestore.
7.4. I costi di restituzione e la diminuzione di valore dei Prodotti risultante da un utilizzo diverso da quello necessario per determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento sono esclusivamente a carico dell’Utente, in conformità a quanto previsto dall’articolo 57 del Codice del Consumo.
7.5. Con riferimento ai Servizi, resta inteso che, in conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. (a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui i Servizi vengano prestati completamente prima della cessazione del periodo di recesso.

(8) Risoluzione

8.1. Il Gestore avrà la facoltà di risolvere il presente accordo, ai sensi dell’articolo 1456 cod. civ. e mediante invio di una comunicazione all’Utente all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione al Sito, in caso di inadempimento da parte dell’Utente a quanto previsto al paragrafo 5.1.

(9) Garanzia

9.1 I Prodotti sono soggetti a garanzia di conformità biennale (“Garanzia”). L’Utente è consapevole che la Garanzia è esclusa nel caso in cui i vizi siano derivanti da:
  • a) cause tecniche derivanti da un utilizzo improprio da parte dell’Utente;
  • b) errori durante il montaggio e lo smontaggio, salvo tali attività non siano prestate dal Gestore nell’ambito dei Servizi;
  • c) cattive condizioni di conservazione dei Prodotti da parte dell’Utente;
  • d) danni provocati da un automobile difettosa o comunque derivanti da cause esterne.

9.2. L’Utente potrà azionare e fare valere la garanzia inviando al Gestore una comunicazione scritta a mezzo e-mail all’indirizzo indicato al paragrafo 1.2 contenente:
  • a) gli estremi dell’Ordine;
  • b) marca, modello e caratteristiche del Prodotto;
  • c) una descrizione del vizio di conformità riscontrato, corredata da almeno una fotografia;
  • d) il numero DOT di 12 cifre.

9.3. Salvo il caso in cui il Gestore abbia riconosciuto l’esistenza del vizio o l’abbia occultato, l’Utente si intenderà decaduto dal diritto di fare valere la Garanzia qualora ometta di denunciare il vizio entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il vizio è stato scoperto.
9.4. In caso di ricezione della comunicazione di cui al paragrafo 9.2 nei termini di cui al paragrafo 9.3, il Gestore contatterà l’Utente per concordare tempistiche e modalità di consegna del Prodotto difettoso per l’invio al relativo produttore per l’effettuazione di una perizia tecnica. Il tempo medio stimato necessario per l’effettuazione di tale perizia non è inferiore a 40 (quaranta) giorni.
9.5. Nel caso in cui la perizia del produttore accerti il vizio di conformità del Prodotto, l’Utente potrà richiedere al Gestore, alternativamente, di:
  • a) riparare o sostituire il Prodotto a spese del Gestore, salvo ciò non sia possibile o eccessivamente oneroso per il Gestore, o
  • b) rimborsare all’Utente il relativo prezzo di acquisto, eventualmente ridotto di una somma calcolata sulla base di un coefficiente di usura e vetustà del Prodotto.

(10) Limitazioni di responsabilità

10.1. Il Gestore non assume alcuna responsabilità in relazione a disservizi derivante da cause di forza maggiore o, comunque, non imputabili direttamente al Gestore medesimo, quali, a titolo esemplificativo, mancato o non corretto funzionamento della rete internet.
10.2. Il Gestore non assume alcuna responsabilità in relazione alla correttezza e alla veridicità dei dati indicati dall’Utente nel Form e/o comunque immessi dall’Utente nel Sito, nonché in relazione al fatto che i Prodotti e/o Servizi acquistati siano idonei a soddisfare le esigenze dell’Utente.
10.3. Il Gestore non assume alcuna responsabilità in relazione a eventuali anni, spese, costi e/o oneri che dovessero derivare all’Utente o a terzi in conseguenza di un utilizzo improprio dei Prodotti o, comunque, diverso da quanto previsto dalle relative caratteristiche tecniche.
10.4. L’Utente è consapevole del fatto che il montaggio dei Prodotti è attività sottoposta a severe prescrizioni in materia di sicurezza e affidabilità. Salvo il caso in cui sia il Gestore a prestare direttamente i Servizi in relazione ai Prodotti acquistati dall’Utente Finale, il Gestore non sarà responsabile per danni, spese, costi e/o oneri, diretti e indiretti, derivanti da un errato o difettoso montaggio dei Prodotti.

(11) Proprietà intellettuale e uso del Sito

11.1. Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sul Sito e su tutti i materiali ivi contenuti (ivi inclusi, ma non limitatamente a, marchi e segni distintivi registrati e non registrati, disegni, testi e immagini), anche non riferiti ai Prodotti e ai Servizi (collettivamente, i “Contenuti”) sono e rimangono di esclusiva titolarità del Gestore e/o dei relativi terzi titolari, in tutto e in ogni loro parte e ovunque nel mondo. In assenza di espressa autorizzazione da parte dei relativi titolari, l’Utente si impegna, pertanto, ad astenersi da qualsiasi utilizzo, memorizzazione, appropriazione e/o diffusione dei Contenuti, in tutto e in ogni loro parte.
11.2. È fatto divieto di utilizzare il Sito al fine di inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, contenuti o documenti informatici che:
  • a) siano in contrasto o violino i diritti di proprietà intellettuale di titolarità del Gestore e/o di terzi;
  • b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
  • c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
  • d) contengano virus, malware, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
  • e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
  • f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

(12) Privacy

12.1. I dati personali comunicati dall’Utente saranno trattati esclusivamente ai fini della corretta esecuzione del presente Accordo, in conformità a quanto previsto alla privacy policy del Gestore.

(13) Legge applicabile e foro competente

13.1. Il presente Accordo è disciplinato dalla, e deve essere interpretato in conformità alla, legge italiana.
13.2. Qualsiasi controversia derivante dal o connessa al presente Accordo sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano.

(13) Clausole finali

14.1. Il presente Accordo contiene l’integrale disciplina del rapporto tra le parti con riferimento a quanto ne forma l’oggetto, intendendosi con esso superate eventuali pregresse intese e pattuizioni.
14.2. L’eventuale tolleranza del Gestore di comportamenti posti in essere dall’Utente in violazione delle disposizioni contenute nel presente Accordo non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previste.